Le nostre guardie

Il nostro organico

Guardie zoofile

Le guardie zoofile sono la figura di riferimento per privati ed istituzioni in materia di animali d’affezione.

Il compito principale di una guardia è quello di svolgere un’attività educativa e di sensibilizzazione, rivolta al cittadino, nei confronti degli animali e la natura.

Le Guardie Zoofile sono Guardie Particolari Giurate volontarie (art. 133 e segg. del T.U.L.P.S.) con qualifiche di Pubblico Ufficiale, Agente/Ufficiale di Polizia Giudiziaria ed Agente di Polizia Amministrativa.

  • La qualifica di G.P.G. abilita la guardia ad effettuare l’attività di vigilanza (in questo caso in ambito animale)
  • La qualifica di Pubblico Ufficiale abilita la guardia a poter redarre atti pubblici, quali sanzioni, denunce penali,…
  • La qualifica di Polizia Giudiziaria, ai sensi dell’art.6 della L.189/2004 e art. 55 e 57 c.p.p., permette alla guardia di poter intervenire nel campo del maltrattamento di animali (che ricordiamo è penale!), uccisione di animali, combattimenti, …
  • La qualifica di Polizia Amministrativa, ai sensi della L.689/81, permette alla guardia di intervenire nel campo delle leggi che prevedono una sanzione amministrativa (leggi regionali, decreti legislativi, decreti ministeriali, ordinanze,…)

Per diventare una guardia zoofila è necessario:

  • Essere iscritti ad un’associazione riconosciuta
  • Frequentare un corso specifico per aspiranti guardie zoofile e superare l’esame
  • Non aver subito condanne e non avere carichi pendenti
  • Avere almeno 18 anni

Ogni anno la nostra associazione propone un corso, della durata di 44h (+ lezioni di approfondimento su alcune tematiche), volto a preparare le future guardie zoofile ad affrontare in autonomia tutte le situazioni che potrebbero presentarsi durante un intervento, nonché la modulistica da compilare quando si esce in servizio.

Se sei interessato puoi contattarci dal form nella sezione Contatti.

Ti invitiamo anche a controllare regolarmente i corsi programmati nella sezione Corsi di questo sito.

Guardie ambientali-venatorie

Le guardie ambientali-venatorie tutelano il patrimonio ambientale e faunistico del nostro territorio.

Anche le guardie ambientali-venatorie sono G.P.G. volontarie e possiedono la qualifica di Pubblico Ufficiale e di Agente di Polizia Amministrativa; a differenza, però, delle guardie zoofile, le guardie ambientali non possiedono la qualifica di Polizia Giudiziaria.

Mentre le guardie zoofile dipendono direttamente dalla Prefettura, le guardie ambientali-venatorie che operano sul nostro territorio dipendono direttamente dalla Città Metropolitana di Torino.

Quest’ultima organizza anche i corsi di formazione e gli esami per le aspiranti guardie; per partecipare è necessario essere appartenente al personale della Città Metropolitana di Torino oppure  ad un’associazione riconosciuta.

La Città Metropolitana di Torino mette a disposizione anche una sala operativa per avere un ulteriore supporto durante il servizio.

La nostra associazione organizza regolarmente servizi, anche in collaborazione con la Città Metropolitana, in località montane e boschive per il monitoraggio dell’ambiente e della fauna locale.

Se sei interessato puoi contattarci dal form nella sezione Contatti.

Ti invitiamo anche a controllare regolarmente i corsi programmati nella sezione Corsi di questo sito.

Cercaci sui social

Non dimenticarti di mettere like e condividere i contenuti

Ass. Giacche Verdi – Raggruppamento Piemonte – sez. Città Metropolitana di Torino
Sede legale: Via Torino 23, 10060 Cercenasco (TO)
CF: 94552040019
Email: info@giaccheverdi.torino.it