frsx.gif Presenza sul territorio
frsx.gif 5 per Mille
frsx.gif Protezione Civile
frsx.gif Cavalli adottati
frsx.gif Attività con le scuole
frsx.gif I° Reparto a cavallo
frsx.gif Chi Siamo
frsx.gif Corsi di formazione
frsx.gif Centro operativo Cercenasco
frsx.gif Guardie zoofile/venatorie
frsx.gif Cavallerizza Federico Caprilli
frsx.gif Scuola di equitazione
frsx.gif Fai parte di noi
frsx.gif Chubby Horse
frsx.gif Ufficio Stampa
frsx.gif Reparto Droni
frsx.gif Anagrafe regionale
frsx.gif Ufficio Convenzioni
frsx.gif Pronto intervento zoofilo
frsx.gif Appuntamenti
frsx.gif Fotogallery
frsx.gif Newsletter
->Contatti
NewForum
->Previsioni Meteo
->Segnalazioni


Ultimo aggiornamento:
20/11/2019
Progetti educativi e battesimi della sella.
Trovarsi per la prima volta di fronte ad un dolcissimo cavallo, specialmente per i più piccoli, è sempre una grande emozione, come il primissimo approccio sia senz'altro visivo: "Al bambino vengono mostrati gli altri allievi in campo, il loro lavoro e il modo di avvicinare e condurre il proprio cavallo.

Poi in un secondo momento si passa al contatto vero e proprio, nelle vicinanze dei box, per dimostrare la bontà dei cavalli.

In seguito si procede con una lezione di prova di pochi minuti,( chiamata “BATTESIMO DELLA SELLA”) alla longia, con l'istruttore che dà le indicazioni base, le più importanti, stando sempre accanto al bambino.

L’equitazione si configura per il bambino come un'esperienza a tutto tondo, capace di coinvolgere più sfere, non solo quella relativa all'ambito sportivo e ludico, ma soprattutto educativo. "Montare un cavallo insegna al bambino l'arte della pazienza e della determinazione. I vantaggi che ne derivano sono molteplici: lo spirito ed il legame che si instaura con l'animale e con gli altri allievi, la formazione del carattere (poiché sono molte le prove da affrontare) e l'abbandono di ogni timidezza per acquisire maggiore indipendenza.
Si impara in effetti come amministrare un animale molto più grande della mole del bambino. E non dimentichiamo l'importanza del contatto con la natura."

Le attività programmate affrontano aspetti e argomenti innovativi, capaci di stimolare l'interesse dei ragazzi e di favorire una successiva ricerca intorno ai temi trattati durante il progetto. L'obiettivo generale, intorno al quale si concentrano i percorsi proposti è quello di stimolare il piacere per la scoperta e la conoscenza dell’ambiente naturale, favorendo esperienze pratiche e atteggiamenti creativi.
L’arte di educare al fascino del cavallo con il gioco e il movimento.

Incontri personalizzati e ESTATE RAGAZZI per bambini, genitori ed insegnanti dove il cavallo e la natura sono al centro dell’attenzione, il rispetto, il benessere e l’armonia dei partecipanti, sono le regole del gioco.


Per maggiori informazioni: direttivo@giaccheverdi.torino.it

Esci
Back | Top | Home Imposta come Pagina Iniziale Aggiungi a Preferiti Area riservata

Utenti attualmente connessi: 1067 - Accessi unici al sito dal 1 Aprile 2006: 2403213 - Copyright ę 2005- by G.V.
Giacche Verdi - CittÓ Metropolitana di Torino - Via Torino, 23 10060 Cercenasco (To) - Cod. Fisc. 94552040019

Sito ottimizzato per una risoluzione di 1024 x 768 e Microsoft® Internet Explorer™ ver. 7.0 o successive.
Tutti i marchi citati sono registrati dai rispettivi proprietari - Per la riproduzione anche solo parziale di questo web contattare il Webmaster